FABBRICA dello SPETTACOLO arti sceniche contemporanee

LABoratori

“LABORATORIO GRATUITO LORCAbaret”
LORCAbaret LAB GRATUITO

Laboratorio – studio di ricerca personale e sperimentazione per performer ispirato a “LORCAbaret, sei quadri e un assassinio” (liberamente tratto da testi e poesie di Federico Garcia Lorca).

“Non voglio mondo ne sogno voce divina, desidero la mia libertà, il mio amore umano, nell’angolo più oscuro della brezza che nessuno vorrebbe. Il mio amore umano!”

Federico Garcia Lorca

Un viaggio onirico dove ci confronteremo, non solo attraverso la poesia di Lorca, con l’animo e il corpo umano, i suoi istinti e le sue regole. Lavoreremo sulle tematiche dello spettacolo ovvero:
• le diversità
• le discriminazioni
• il potere, il sesso e i soldi perni su cui ruota la società contemporanea.
Un percorso liberatorio e di ri-scoperta, un lavoro sul disequilibrio, abbandonati agli istinti.

QUANDO

Sabato 28 gennaio 2017 dalle 16,00 alle 22,30
Domenica 29 gennaio 2017 dalle 10,00 alle 18,00

DOVE
A Milano

IL LABORATORIO

E’ gratuito (escluso € 10 di tesseramento associazione), e rivolto a soli artisti uomini (in quanto il cast è composto da soli uomini), rivolto a tutti fino a un massimo di 12 iscritti, è aperto a:

1. professionisti del palcoscenico in cerca di nuovi stimoli in età anagrafica 21 – 38,
2. allievi attori per un massimo totale del 40 % degli ammessi in età anagrafica 19 – 30. I neofiti considerino che si tratta di un laboratorio in cui saranno richieste prestazioni fisiche, emotive e intellettuali, nonché buone capacità di concentrazione e relazione con i compagni.
LORCAbaret LAB è laboratorio di tipo esperienziale, stimolo delle emozioni, dei sensi e dell’immaginazione. Esercizi mirati all’ascolto della propria fisicità, che diviene ricettacolo degli istinti primordiali, e alla consapevolezza della mente. Un approccio per un linguaggio del corpo liberato, con momenti di confronto e approfondimento per indagare sugli strumenti fondamentali per il performer: il corpo, i sensi e le sue emozioni. Un percorso atto alla ricerca della propria verità e identità espressiva, nell’incontro con altri pensieri e corpi, affrontando il rapporto con il Sé fattosi carne, in una dinamica primitiva e sorprendente. Un’opportunità per infrangere le convenzioni del quotidiano con un metodo di lavoro che conduce alla nudità cerebrale, restituendo al corpo e alle emozioni la libertà e l’autonomia soffocate dalla sudditanza al nostro intelletto.
Una proposta per chi desidera osare, indagare e trasgredire, per poter creare ed esprimersi in libera autonomia, principio su cui fondare la creazione del atto performativo, che risulterà liberato da riflessi ‘stereotipati’. Lo svolgimento prevede ore di lavoro suddivise con riscaldamento fisico, training emozionale e motorio, rilassamenti, introduzione a LORCAbaret e analisi di alcune scene e temi trattati, lavoro sul testo con letture, approfondimenti e messa in scena.

CON CHI
Simone Nardini già autore e regista della delle versioni di LORCAbaret in scena dal 2009 in Italia, e presentato nella versione inglese a Los Angels con cast statunitense. LORCAbaret amalgama il background del teatro musicale con quello circense e con la ricerca estetica, creando un innovativo linguaggio espressivo accolto con entusiasmo dalla critica USA.

CANDIDATURE
Le candidature, corredate da una breve lettera di motivazione, curriculum e 2 foto (una figura intera e un primo piano), dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2017 alla mail info@fabbricaspettacolo.it La conferma di partecipazione, il lavoro da preparare e i testi da leggere verranno comunicata entro la data del 1 dicembre.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
info@fabbricaspettacolo.it
Telefono +39 331 7902040 operativo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14