FABBRICA dello SPETTACOLO arti sceniche contemporanee

LORCAbaret, six scenes and a murderer

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LORCAbaret

sei quadri e un assassinio

 Un prologo, sei quadri e un epilogo (un assassinio). Un visionario susseguirsi di scene ispirate da poesie e opere scritte da Federico Garcia Lorca durante il suo viaggio in America racconterà, nella nostra espressionistica visione, le diversità: la diversità razziale, la diversità sessuale, la diversità socio-economica, la diversità politica quale discriminante che determinerà l’omicidio di Lorca?. Lorca, in viaggio per l?America troverà una realtà diversa dove potrà vivere, quasi apertamente, la propria condizione in un mondo libero e senza reticenze di esprimere la propria sessualità in un mondo dove emerge l?alienazione dell’uomo nella società moderna con i suoi meccanismi che permettono a pochi di dominare su molti. Nell?ultima tappa del suo viaggio, a Cuba, Lorca amava trascorrere le serate al “Alhamabra”, teatro per soli uomini dove regnava la satira politica condita con allusioni sessuali. LORCAbaret vuol essere uno spettacolo di cabaret, o meglio di varietà con tanto di numeri o quadri. Un varietà, genere caro al manifesto del Futurismo, rivisto e adattato per i nostri intenti, come fosse un varietà dell’ “Alhalambra”, per Lorca , su Lorca. Il prologo e l’epilogo sono ispirati al celebre musical “Cabaret” dove le analogie tra nazismo e la dittatura Franchista evocheranno il drammatico epilogo con la fucilazione di Lorca. Una performance teatrale che inizia e finisce nello stesso modo, o quasi, come “Il Pubblico”: un’opera “irrapresentabile”, come la definì Lorca stesso, “perché è lo specchio del pubblico. Significa far sfilare sulla scena i drammi personali di ognuno”. E noi, inanellati in un varietà dall?impatto visivo raffinato, questo faremo. Faremo sfilare sul palco il bestiario umano che evocherà momenti o stati d’animo di Lorca in America , ma anche le diversità, ovvero i drammi, che affliggono noi, chi più, chi meno. Perché oggi come allora, le discriminazioni razziali, sessuali, socio-economiche e le “diversità” in genere mietono ancora le loro vittime. E questo crudele assassinio, che sembra non vedere una fine, è un grosso insulto alla dignità umana. La performance, per un pubblico adulto, contiene scene di nudo integrale dei performer maschili che, attraverso la loro fisicità, esprimeranno nel bene e nel male, nel disagio e nel piacere, le diversità non solo fisiche.

LORCAbaret

sei quadri e un assassinio
PROLOGO

– Federico Garcia Lorca;

– Benvenuti al Cabaret: Il Presentatore e il corpo di ballo dell’ Alhambra, in rappresentanza del bestiario umano, vi danno il benvenuto

1° QUADRO

25 giugno 1929, lo sbarco di Lorca e l’incontro con New York

2° QUADRO

“Starde e sogni”, Wall Street 1929 e i meccanismi che permettono a pochi di dominare su molti

3° QUADRO

Malinconiche riflessioni: nell’impossibilità di vivere apertamente la propria condizione

4° QUADRO

L’amore impossibile: un gioco erotico, attrazione e conflitto tra una farfalla e uno scarafaggio ispirandasi a “Il maleficio della farfalla” e “Il pubblico”

5° QUADRO

Negri, negri, negri, negri, negri:

il razzismo, quasi un bisogno fisiologico dell’Uomo

6° QUADRO

Arrivo a Cuba! “La canzone del pastore tonto”: la strada dell’accettazione della propria identità

EPILOGO

Il rientro in Spagna

GRAN FINALE FRANCHISTA

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LORCAbaret

 six scenes and a murderer

It is throughout a visionary succession of scenes, and with expressionist vision inspired from poetries and writings from Garcìa Lorca during his trip to America in 1929, that diversity will be related to racial, sexual, social-economic diversities, and also politic diversity, which is the point of Garcia Lorca homicide. In this trip Garcìa Lorca will find a different reality -less suffocating from the one he knew back in the Primo De Rivera dictatorship ? and will be able to live almost openly his sexuality in a free world without secretiveness. Still, this one is a world in which mankind alienation stands out in a society ruled by mechanics that allows the Few to govern on the Many.

During the last stop of his journey, Lorca was in Cuba and loved to spend evenings at ?Alhambra?, theatre for men only where politic satire seasoned with sexual hints was sovereign. LORCAbaret aims to be a variety show, re-adapted for our intentions, as if it where a show in the ?Alhambra?, for Lorca and about Lorca. Variety show is a genre cherished by the Futurism Manifesto, with acting, singing and dancing scenes.

Prologue and epilogue inspired from the musical Cabaret (set in 1929 too), and similarities between nazism and Franco?s dictatorship that will bring Lorca to be shot are easily read in this performance that ends the same way it begins just like in The Public, play that Lorca himself used to define unrepresentable ?because it is the public mirror: it means making ones personal struggles to parade on stage?, and all of this shows our society derangement.

And we will make a parade on the stage of the human bestiary that will evoke Lorca?s moments and states of mind in America and also discrimination that distresses us, connected in a show with a refined and strong visual impact at the same time, because then and now, racial, sexual, social and economic diversities (but also Diversity itself) still reap their victims. And this cruel murder that looks endless is the greatest insult to human dignity ever made, and goes constantly denounced.

This show is advised to an adult public and has full frontal nude scenes of the  actors that will represent, for good and for bad, in uneasiness and in pleasure, the content we exposed.

LORCAbaret

 six scenes and a murderer

PROLOGUE

Garcìa Lorca

Welcome to Cabaret: the anchorman and the ensemble of ?La Alhambra?, on behalf of the human bestiary are pleased to have you

1ST SCENE

June 25th 1929: Lorca landing and the first encounter with NYC, the mirror of the American society

2ND SCENE

Streets and Dreams, Wall Street 1929 and the mechanics that allows the Few to govern the Many

Negroes, Negroes, Negroes, Negroes, Negroes:

Racism as a physiological mankind necessity that longs for deleting or discriminating who is different

3RD SCENE

Melancholy and loneliness in the impossibility of living ones homosexual condition

4TH SCENE

The impossible love: an erotic game, attraction and conflict between a butterfly and a cockroach inspired from The Butterfly?s Evil Spell and The Public

5TH SCENE

Negroes, Negroes, Negroes, Negroes, Negroes:

Racism as a physiological mankind necessity that longs for deleting or discriminating who is different

6TH SCENE

Arrival in Cuba! ? The silly Sheppard Song?: the road of acceptance of ones own identity.

EPILOGUE

Come back in Spain

FRANCHIST BOWS!

LORCAbaret is a project of Simone Nardini

Poster: Andrea Minnoia

Show Length: 65 min

The show is made for classic theatre or alternative spaces.

Total obscuration needed.

Music and lyrics are copyrighted.